Raring-Ringtail_logo

È stata da poco rilasciata la versione 13.04 della nota distro di canonical, nome in codice Raring Ringtail. Numerose le novità, tra le principali troviamo:

  • il nuovo kernel linux 3.8
  • l’interfaccia unity alla nuova versione 7.0 con le nuove quicklist
  • miglioramenti grafici dell’interfaccia
  • finestre di spegnimento rinnovate

e molte altre novità, che sicuramente faranno piacere agli utenti di ubuntu, tutte forse, tranne una, canonical ha infatti ridotto il supporto dai 18 a 9 mesi, questo implica che gli aggiornamenti, tra i quali anche quelli di sicurezza, che arrivano normalmente dai repository di ubuntu, saranno disponibili agli utenti solo per 9 mesi dalla data di rilascio. Questa nuovo approccio di canonical alle versioni intermedie porterà non pochi problemi a chi non è disposto ad aggiornare ogni 9 mesi, anche se i rilasci di nuove versioni avvengo con una frequenza di 6 mesi.

Un’altra novità è una nuova derivata ufficiale, ubuntu Gnome, che si presenta con in nuovo Gnome 3.6 e la sua interfaccia Gnome Shell, in sostituzione della spesso poco apprezzata interfaccia Unity,

In contemporanea al rilascio di ubuntu 13.04 è avvenuto quindi anche il rilascio delle derivate ufficiali:

Lubuntu 13.04 con il leggerissimo ambiente grafico LXDE

Xubuntu 13.04 con XFCE come ambiente grafico

Kubuntu 13.04 con KDE alla versione 4.10.2 , il gestore applicazioni Muon Suite rinnovato alla versione 2.0, e applicazioni varie rinnovate, e miglioramenti grafici tra i quali un nuovo boot splash.

Ecco i link per  i download:

Ubuntu 13.04

Kubuntu 13.04

Lubuntu 13.04

Xubuntu 13.04

Ubuntu Gnome 13.04

ENTRA ANCHE TU IN LINUX NEWS ITALIA !

lni_logo3

Informazione su Linux,OpenSource,Informatica,InternetAREA DOWNLOAD: pacchetti,script – BIBLIOTECA: libri,guide,manuali consultabili online e scaricabili – SERVER PUBBLICO CONDIVISOWALLPAPER: collezione di sfondi – CANALE YOUTUBE – Album DESKTOP: screenshot dei vostri desktop

ilbruttobug2-piccola1.png

Annunci