ubuntu studio
Come penso si sia capito dal titolo, oggi volevo parlarvi di Ubuntu Studio 12.04. Premettendo che è solo la mia opinione, vi invito a continuare a leggere.
È da poco che ho conosciuto questo sistema operativo, o per meglio dire, è da poco che lo uso. Però la mia prima impressione è stata ottima. Gia in Live CD era più veloce di Fedora 18 (di cui prima o poi parlerò), e questo mi ha colpito molto. Dopo aver aspettato un’oretta per l’installazione l’ho finalmente provato in tutto il suo splendore.
Una cosa che mi ha colpito tantissimo sono i moltissimi programmi, forse anche troppi. Essendo io un youtuber, mi incuriosivano i programmi per il video-editing, che però probabilmente sono le uniche cose che mi hanno deluso. Non ne contiene molte, e quelle che contiene sono le più facili da trovare. Però ho notato che ci sono molti programmi per la musica, partendo dal semplice programma per creare midi, fino ad arrivare a programmi che possono essere utilizzati per usufruire della scheda audio per far da amplificatore per chitarre.
Cambiando completamente genere, i software di creazione di immagini e di modifica delle applicazioni non mancano di certo. C’è il famoso My Paint che sostituisce il conosciutissimo sotware di Windows “Paint”, però con aggiunte particolari: le personalizzazioni sono molto più svariate e l’interfaccia grafica del programma è molto più intuitiva, con icone molto grandi. Per la modifica delle immagini e di fotografie c’è Gimp, di cui non penso serva parlarne.
Ritornando al sistema operativo, devo notare che l’interfaccia grafica minimale, ma intuitiva è stata una scelta geniale. La dockbar a scomparsa non la si nota subito, a meno che non si sposti il puntatore sul bordo inferiore dello schermo.
Il sistema è molto veloce, visto che il mio computer è un po’ datato e quasi tutti gli altri sistemi operativi hanno dei problemi.
Le mie valutazioni finali? Direi che il sistema si merita un bel 9, perchè qualche mancanza comunque ce l’ha, però è uno dei più completi fino ad ora!
Se vi ho convinti, questo è il link per il download: http://www.ubuntu-it.org/derivate/ubuntu-studio

Annunci