1098225_10201212435306122_1767024067_n

Con la recente creazione del gruppo Linux Gamers Italia ho pensato di raccogliere in questo articolo una collezione di link tramite cui è possibile ricercare e installare i vari videogames nativi disponibili per linux.

C’è chi direbbe che è il tallone d’achille del nostro amato sistema operativo ma scoprirete leggendo, cercando e parlando con chi gioca che i titoli presenti ora sono parecchi e in forte crescita, ma sopratutto che non hanno nulla da invidiare ai videogames a tripla A in quanto a divertimento.

Il primo punto della nostra lista non poteva non essere dedicato agli sparatutto che sembra la categoria di giochi più di tendenza attualmente;

trattasi di 10 piccole recensioni di First Person Shooter free to play da giocare per lo più in multiplayer consultabile qui;

Il secondo punto è una raccolta di 4 siti e blog su cui è possibile compiere ricerche per titolo del gioco, categoria, tipo di licenza e altro;

Il sito è raggiungibile a questo indirizzo e vi assicuro che la ricerca vi porterà via molto tempo in quanto è presente un numero veramente enorme di videogiochi tra azione, rpg, guida, simulatori…insomma, non resta che cercare!

Il prossimo articolo è un elenco di videogames di tutti i tipi, dallo sparatutto più violento al videogames da far giocare ai bambini, semplicemente chiamato 100 giochi per linux.

Il collegamento seguente ritengo che sia tra i più utili: si tratta di un vero e proprio database che rende possibile svolgere una ricerca molto approfondita tra tutti i titoli presenti, potete trovarlo qui.

Avviandoci verso la fine arriva il boom! Quello che tutti desiderano (tranne i più smanettoni) è installare un gioco in un paio di clic;

Questo è reso possibile da playdeb che dispone di un proprio ppa: ne consegue che basta installare il pacchetto playdeb o configurare i repository manualmente in questo modo:

andate in gestore pacchetti, cliccate Impostazioni, andate in Repository e alla tab “altro software” cliccate su “aggiungi…” e inserite questa riga:

deb http://archive.getdeb.net/ubuntu raring-getdeb games

(ovviamente sostituendo raring con precise se usate ubuntu 12.04 o quantal se siete sulla 12.10)

e successivamente in una finestra di terminale dare il comando:

wget -q -O- http://archive.getdeb.net/getdeb-archive.key | sudo apt-key add -

una volta fatto questo basterà cliccare “install this now” sotto ad ogni screenshot del sito per far partire l’installazione del gioco, comodo no?

Per ulteriori info o risoluzione di problemi vi rimando all’how-to del sito stesso.

Vanno poi presentate le 3 principali piattaforme di distribuzione digitale, cioè: steam , desura e lutris;

Tutt’e tre presentano sicuramente ottimi videogames, ma ahime, non tutti sono gratuiti.

L’installazione sia delle piattaforme sia dei giochi in tutti e tre i casi non dovrebbe richiedere più di qualche clic.

Ultima ma non ultima c’è la wiki di ubuntu che presenta alcuni videogiochi ed eventuali soluzioni ai problemi comuni, emulatori e videogames che invece richiedono wine/play on linux.

Non vi resta che scegliere il vostro e iniziare a giocare!

Per risoluzioni di problemi riscontrati nei download o nell’esecuzione dei videogiochi vi invito ad iscrivervi a Linux Gamers Italia citato all’inizio dell’articolo.

GG a tutti!

Annunci