Torrent

Scarica il PDF della guida:

Guida all’ottimizzazione del Download ed Upload dei Torrent

Questa breve guida ha lo scopo di spiegare come configurare il proprio client torrent per ottimizzare lo scambio dei dati tramite il protocollo P2P “Torrent”, in base al valore della velocità di download e di upload della propria connessione internet.
Per quanto riguarda il calcolo della velocità massima di Upload da impostare nel proprio client, molti consigliano di usare almeno l’80% della banda di Upload. Dalla banda di Upload dipende la velocità di Download dei dati. Più la banda di Upload e alta è più velocemente si scarica il o i file torrent in coda. La rete P2P è una rete di condivisione, quindi lo scopo principale è condividere, non scaricare!
Per accedere ad Internet, sia la banda di Upload che la banda di Download sono essenziali, poiché anche se si visità un sito, oltre a scaricarlo nella cache del browser, il server ha necessità di avere da noi delle informazioni. In linea teorica, la banda di Upload minima garantita dovrebbe essere non inferiore all’1,5% della banda totale di Dawnload, mentre il 2% della banda totale di Download sarebbe il levello ottimale. In Italia purtroppo non viene rispettato questo standard, e la velocità delle nostre linee DSL sono molto basse.
Per sapere le velocità di Upload e Download effettive della propria connessione internet, basta entrare nella pagina di configurazione del proprio router.
Io consiglio di provare ad usare i valori descritti di seguito per impostare il limite della banda di Upload nel client Torrent, ed in caso di problemi, allora usare la formula in tabella (Colonna 3):

  • 23 Kilobits/s per connessioni con 256 Kbps in Upload
  • Il 10-20% per connessioni con 400 Kbps -1 Mbps in Upload
  • L’80% della banda di upload per connessioni internet ultraveloci.

 

Tabella_Parametri_Client_Torrent

 

  1. Numero massimo di torrent attivi (sia in upload che in download)
  2. Numero massimo di download attivi
  3. Formula per calcolare la velocità massima di Upload
  4. Numero massimo di connessioni globali
  5. Numero massimo di Peer connessi per torrent
  6. Numero di slot upload per torrent
  7. Numero massimo di connessioni semi aperte
Annunci