android-tethering

Scarica il PDF di questa guida:

Sblocco del Tethering su Android 4.x

Da Android 4.2 in poi, la gestione della rete mobile su Android è stata modificata, non consentendo di usare il Tethering WiFi/Bluetooth/USB se non si attivano alcune promozioni specifiche per navigare su internet con PC e Tablet.

Per fortuna non tutti i Provider usano due tipologie di promozioni, una per la navigazione internet “Mobile” solo con lo smartphone ed una per la navigazione internet con PC e Tablet.

Con questa guida proverò a spiegare le metodologie attualmente funzionanti per poter navigare senza pagare costi aggiuntivi.

Per prima cosa, se il “Provider” (operatore telefonico) lo consente, è altamente consigliato di attivare il blocco internet da PC e lasciare attivo solo quello della promozione “Internet Mobile”. Basta chiamare il numero di assistenza clienti del provider o andare sulla pagina WEB del proprio profilo. Se il provider non lo consente è necessario configurare IPTABLES (ultimo passaggio), e bisogna lanciare all’avvio il comando per la configurazione di IPTABLES, pena il pagamento di costi aggiuntivi se si usa il Tethering.

Il passo successivo sta nella modifica degli APN. L’APN (Access Point Name) è il nome del punto d’accesso che ci permette di accedere ai servizi che richiedono una connessione ad internet. Gli APN presenti sono quelli relativi ai servizi MMS e quello che consente di accedere ai servizi WEB. Se il provider usa due tipologie di accesso ai servizi WEB, in questo caso si trovano due APN per i servizi WEB, uno per i servizi Mobile Internet ed uno per i servizi internet da PC/Tablet.

Quindi dobbiamo verificare le configurazioni degli APN, rimuovendo eventualmente l’APN per i servizi internet da PC/Tablet e lasciare solo i servizi APN per gli MMS e per i servizi Mobile Internet.

Nell’APN di configurazione dei servizi Mobile Internet dobbiamo verificare che nel campo “Tipo APN” vi sia il servizio ‘dun’.

In ogni caso, le opzioni principali che devono essere presenti nel campo “Tipo APN” sono le seguenti:

  • “DUN” (Dial-Up Network) => Vecchia modalità di accesso alla rete internet Mobile

  • “Default” => servizi per la navigazione web mobile da smarthpone

  • “SUPL” (Secure User Plane Location) => Servizi per velocizzare la ricerca della Posizione Tramite Rete Mobile (A-GPS) e servizi di Geolocalizzazione

Un esempio di quello che dovrebbe esserci scritto nel campo “Tipo APN” è il seguente (senza le virgolette “ ” ovviamente):

“dun,supl,default”

Ogni operatore può usare oltre a queste apzioni ‘standard’ altre opzioni che servono ad usufruire alcuni servizi particolari offerti dall’operatore stesso, quindi non vanno rimosse se volete usifruire di quei servizi.

Da terminale controllare se i seguenti comandi danno come risultato “0”

# settings get global tether_dun_required

# settings get global tethering_dun_required

Se il risultato è diverso da “0” (es. ‘1’, o ‘null’) lanciare:

# settings put global tether_dun_required 0

# settings put global tethering_dun_required 0

Come ultimo passaggio rimane da configurare le tabelle delle regole di controllo e gestione delle connessioni locali ed esterne del Firewall “NETFILTER” presente nel Kernel Linux tramite il software IPTABLES.

Questo passaggio è facoltativo nel caso in cui si ha già attivo il blocco di navigazione da PC, mentre è altamente consigliato nel caso non si ha la possibilità di attiare questo blocco.

Innanzitutto bisogna conoscere l’elenco delle schede di rete presenti nello smartphone, quindi bisogna lanciare il comando:

# netcfg

Nel caso dei Nexus, le schede di rete per la connessione Dati e Tethering si chiamano “rmnet”.

Una volta trovata la periferica di rete della connessione dati (l’unica rmnet con un indirizzo IP), eseguire il seguente comando:

# iptables -tnat -A natctrl_nat_POSTROUTING -s 192.168.0.0/16 -o rmnet0 -j MASQUERADE

Dove ‘rmnet0’ in questo caso è la scheda di rete mobile in cui deve essere instradato, al fine di essere mascherato, tutto il traffico proveniente dagli indirizzi IP “192.168.0.0/16” usati dalla scheda WiFi.

Annunci